In questo tutorial vedremo come nascondere i risultati di una Verifica preparata su WeSchool fino alla correzione. In questo modo un docente può decidere quando gli studenti riceveranno le loro risposte corrette.
Personalizzare la restituzione dei risultati sarà utile per testare la preparazione della classe direttamente dal Gruppo WeSchool. Infatti, nascondendo i risultati puoi assicurarti che gli studenti non si passino le risposte esatte, anche se il test viene svolto da remoto in caso di didattica mista o a distanza. A questo scopo, è possibile anche impostare una Verifica in modo che ciascuno studente visualizzi le domande in ordine casuale e diverso rispetto ai compagni: puoi raggiungere il tutorial dedicato a questa funzione cliccando qui.
ATTENZIONE: questa funzionalità è disponibile solo per le Verifiche, ma non per gli Esercizi. Puoi ripassare le altre differenze fra una Verifica ed un Esercizio, cliccando qui.
Nascondere i risultati di una Verifica
Dopo aver preparato la Verifica, clicca sull'ingranaggio in alto a destra per aprire le impostazioni della Verifica. Da qui è possibile scegliere se rendere visibili le soluzioni agli studenti oppure nasconderle fino alla tua correzione:
ATTENZIONE: per accedere alle impostazioni della Verifica, è necessario aver salvato la bozza del test, cliccando sul tasto SALVA in fondo a destra.
Dalle impostazioni della Verifica, alla voce “Pubblica voto e risultato” puoi indicare quando sarà restituita la prova:
- Cliccando su “Dopo la correzione del docente", gli studenti potranno vedere i propri risultati solo dopo la tua correzione.
- Se invece vuoi rendere i risultati pubblici appena conclusa la prova, puoi cliccare su “Alla fine della Verifica”.
Ricorda che - se non fai nessuna modifica - i risultati del test saranno automaticamente disponibili agli studenti a Verifica conclusa.
Infine, clicca sul tasto SALVA per confermare la modalità di restituzione che hai scelto:
Per pubblicare la Verifica, occorre un click sul tasto PUBBLICA, che trovi in basso a destra.
A quel punto sarà visualizzata la schermata di riepilogo, da cui puoi controllare le impostazioni: in particolare alla voce “Voto e risultato” puoi verificare la modalità di restituzione dei risultati.
Clicca sul tasto CONFERMA per pubblicare la Verifica nella sezione test o su MODIFICA per tornare alla bozza e apportare nuovi cambiamenti:
ATTENZIONE: dopo la pubblicazione, è possibile modificare la Verifica, le domande e le impostazioni solo se non è stata ancora svolta da uno studente del Gruppo.
Prima di iniziare la Verifica che hai pubblicato, gli studenti saranno informati attraverso questo alert di colore arancione che potranno conoscere voto e risultati solo dopo la correzione di un docente:
Pubblicare i risultati di una Verifica
Per restituire una Verifica i cui risultati non sono ancora visibili agli studenti del Gruppo WeSchool, raggiungi l’area Test. Da qui puoi scegliere la Verifica e cliccare sul tasto VEDI I RISULTATI per vedere gli svolgimenti di tutti i tuoi alunni.
Da questa stessa schermata puoi rendere disponibili le risposte corrette ai tuoi studenti (naturalmente ognuno vedrà solo i propri risultati!). È possibile restituire la Verifica corretta a un singolo studente oppure a tutti:
- Per restituire la Verifica corretta ad un solo alunno, individua il box con le informazioni sulla sua prova e clicca sull’interruttore che trovi in basso a destra, a fianco alla voce “Rendi risultati visibili”. Clicca sul tasto CONFERMA per pubblicare voto e risultato della Verifica:
- Per restituire la Verifica corretta a tutti gli studenti del Gruppo Weschool, è sufficiente un click sull’interruttore che trovi in alto destra, a fianco alla voce “Rendi risultati visibili per tutti”.
Cliccando sul tasto CONFERMA, puoi procedere alla pubblicazione delle Verifiche corrette per tutti gli studenti del Gruppo che l’hanno svolta:
ATTENZIONE: una volta che avrai reso visibili i risultati per tutti, gli studenti che eseguiranno la Verifica in un momento successivo potranno visualizzare le proprie risposte immediatamente dopo lo svolgimento.
Ricorda che - in entrambi i casi - la pubblicazioni di risultati e voto non è reversibile. Non potrai quindi nascondere nuovamente una Verifica già resa visibile agli studenti.
Comments
0 comments
Article is closed for comments.