L’Aula Virtuale di Cisco Webex Teams consente di avviare una videoconferenza in diretta con la tua classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con gli studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi.
In un gruppo WeSchool, solo i docenti possono creare un’Aula Virtuale.
In questa breve guida ti presenteremo:
- Come attivare l'Aula Virtuale con Cisco Webex Teams
- Come funziona Cisco Webex Teams
- Qualche suggerimento per usare al meglio Cisco Webex Teams
Come attivare l'Aula Virtuale con Cisco Webex Teams
È possibile attivare l'Aula Virtuale con Cisco Webex Teams direttamente dal Wall del Gruppo; per farlo, clicca sul menu a tendina che trovi nel primo box in alto a destra e seleziona Webex Teams:
A questo punto per lanciare la videolezione clicca sul tasto ATTIVA AULA VIRTUALE:
Dopo aver cliccato su ATTIVA AULA VIRTUALE sarai automaticamente indirizzato al sito di Cisco Webex Teams, dove puoi inserire le tue credenziali per accedere a Cisco Webex Teams. Se stai usando Cisco Webex Teams per la prima volta, è necessario iscriversi. A quel punto, puoi accedere all'Aula Virtuale attraverso il tuo browser. Per prima cosa ti sarà chiesto di inserire nuovamente le tue credenziali per confermare la tua identità.
ATTENZIONE: Solo alla prima attivazione dell'Aula Virtuale di Cisco Webex Teams attraverso WeSchool sarà necessario fornire i permessi di accesso al proprio browser. Per farlo, clicca sul pulsante ACCETTA e non dimenticare di spuntare la casella a fondo schermata, per salvare i permessi di accesso al browser:
Se stai usando smartphone o tablet per attivare l'Aula Virtuale, puoi seguire questi passaggi:
- Ricorda che è necessario scaricare sul tuo dispositivo l'app di Cisco Webex Meetings (disponibile per Android e iOS) prima di creare l'Aula Virtuale.
- Dopo aver installato l'app, accedi al Gruppo WeSchool, seleziona Webex Teams dal menu a tendina e clicca sul tasto ATTIVA AULA VIRTUALE.
- Inserisci le tue credenziali per accedere a Cisco Webex Meet e avviare la videolezione con i tuoi studenti.
ATTENZIONE: Tutti i docenti di un gruppo WeSchool possono creare e chiudere un’Aula Virtuale, ma all’interno dello stesso gruppo classe può essere attivata solo un’Aula Virtuale per volta.
Come funziona Cisco Webex Teams
Per prima cosa sarai automaticamente indirizzato nella Waiting Room (o Lobby) di Cisco Webex Teams: è una sala d'attesa che precede il videocollegamento vero e proprio. Da qui puoi attivare e disattivare microfono e webcam prima di entrare nell'Aula Virtuale. Clicca sul tasto START MEETING per avviare la videolezione:
Una volta all'interno dell'Aula Virtuale di Cisco Webex Teams dai comandi a fondo schermata è possibile:
- Attivare o disattivare audio e video del tuo computer, cliccando rispettivamente sull'icona del microfono e sull'icona della webcam. Se hai problemi con audio e video, assicurati di aver dato correttamente i permessi dal tuo browser, consultando questo breve tutorial.
- Aprire una chat con gli altri partecipanti della videoconferenza, cliccando sull’icona sul tasto CHAT, con a forma di fumetto in basso a destra:
- Condividere il proprio schermo con i partecipanti della videoconferenza, cliccando sul tasto SHARE, con l'icona a forma di schermo con una freccia al suo interno. Si aprirà una finestra da cui scegliere se condividere lo schermo intero o un'applicazione. Se vuoi mostrare un video alla classe, ti consigliamo di selezionare la voce OPTIMIZE FOR MOTION AND VIDEO dal menu a tendina nella finestra:
Sia che tu abbia indicato di voler condividere lo schermo o un'applicazione, occorre selezionare quale finestra del pc o scheda del browser mostrare in videoconferenza; per confermare e iniziare la condivisione, clicca sul tasto CONDIVIDI:
ATTENZIONE: Se vuoi condividere anche l'audio - ad esempio per mostrare un video - ricorda di spuntare l'opzione CONDIVIDI AUDIO, in basso a sinistra nella finestra di dialogo per confermare la condivisione.
ATTENZIONE: Solo un utente alla volta può condividere il proprio schermo con i partecipanti; di default l'utente che può accedere a questa funzione (PRESENTER) è il docente che ha attivato l'Aula Virtuale, ma è possibile cedere il ruolo di PRESENTER anche agli altri partecipanti.
- Gestire i partecipanti della videoconferenza cliccando sul tasto PARTICIPANTS, con l'icona a forma di icona omino stilizzato in basso a destra. Da destra si apre una sidebar laterale da cui è possibile visualizzare tutti gli studenti presenti in videoconferenza.
Da fondo schermata puoi silenziare tutti i partecipanti alla videolezione, clicca il tasto MUTE ALL; al contrario puoi attivare il microfono di tutti cliccando sul tasto UNMUTE ALL.
Trascinando il mouse sul nome dello studente, puoi visualizzare i pulsanti per moderazione di quel singolo utente. In particolare puoi gestire il accendere o spegnere il microfono del singolo studente dall'icona circolare a forma di microfono:
Puoi accedere ad altre opzioni di moderazione del singolo utente facendo clic sull'icona con i puntini di sospensione. Dal menu a tendina è possibile rimuovere un utente dall'Aula Virtuale (EXPEL) oppure nominare un altro moderatore, ad esempio un collega (MAKE COHOST). Sempre da qui, puoi nominare un utente PRESENTER e permettere a quest'ultimo di condividere lo schermo (MAKE PRESENTER):
ATTENZIONE: Non è possibile modificare il Layout dell'Aula Virtuale da browser: Cisco Webex Teams mostra automaticamente chi sta parlando oppure la presentazione.
Infine per chiudere la videoconferenza clicca sull'icona rossa X:
Dal menu a tendina seleziona l'opzione END MEETING per chiudere la videoconferenza per tutti i partecipanti:
Da ultimo, dal Wall del Gruppo WeSchool, è necessario disattivare il collegamento dal tuo Gruppo classe all'Aula Virtuale. Per chiudere l’Aula Virtuale clicca sul tasto DISATTIVA AULA VIRTUALE:
Qualche suggerimento per usare al meglio Cisco Webex Teams
Cisco Webex Teams dispone di particolari funzioni che possono tornarti utili durante la videolezione con i tuoi studenti. Ad esempio, con l'Aula Virtuale di Webex Teams è possibile:
- Registrare una lezione in Aula virtuale, cliccando sul tasto RECORD, che trovi in basso al centro. Si aprirà una finestra dalla quale puoi avviare ed gestire la registrazione:
ATTENZIONE: I video delle registrazioni sono salvati automaticamente su Cisco Webex Teams; li puoi scaricare dalla sezione RECORDINGS della homepage di Cisco Webex Teams:
- Chiudere manualmente l'Aula Virtuale, così da impedire agli studenti di accedere senza la tua autorizzazione. Puoi selezionare questa impostazione direttamente dall'Aula Virtuale di Cisco Webex Meeting, facendo clic sul tasto con l'icona con i punti di sospensione e - dal menu a tendina - fare clic su LOCK MEETING. Se l'interruttore accanto a LOCK MEETING è azzurro significa che gli studenti devono richiedere la tua autorizzazione per accedere alla videolezione:
Puoi modificare questa impostazione anche dalla Homepage di Cisco Webex Teams. Seleziona PREFERENCES dal menu sulla sinistra e entra nella sezione MY PERSONAL ROOM. Da qui spunta l'opzione AUTOMATIC LOCK per impedire che gli studenti entrino nell'Aula Virtuale senza la tua autorizzazione:
Comments
0 comments
Article is closed for comments.