L’Aula Virtuale consente di condividere il link di una videoconferenza creata con Google Meet con la tua classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con gli studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi.
Ricorda che in un Gruppo WeSchool solo i docenti possono creare un'Aula Virtuale.
In questa breve guida ti presenteremo:
- Come attivare l'Aula Virtuale con Google Meet
- Come funziona Google Meet
- Qualche suggerimento per usare Google Meet al meglio
Come attivare l'Aula Virtuale con Google Meet
È possibile attivare l'Aula Virtuale con Google Meet direttamente dal Wall del Gruppo; per farlo, clicca sul menu a tendina che trovi nel primo box in alto a destra e seleziona Google Meet:
A questo punto clicca sul tasto ATTIVA AULA VIRTUALE:
Dopo aver cliccato su ATTIVA AULA VIRTUALE sarai automaticamente indirizzato a Google Meet, dove puoi inserire le tue credenziali del tuo account.
ATTENZIONE: Se hai più di un account , ricorda di accedere a Google Meet con l'account G Suite for Education della tua scuola, non con il tuo account Google personale:
A quel punto, l'Aula Virtuale si aprirà attraverso Google Meet. Inoltre, sarà automaticamente creato un evento sul tuo Google Calendar per la videolezione.
ATTENZIONE: Solo alla prima attivazione dell'Aula Virtuale di Google Meet attraverso WeSchool, sarà necessario fornire i permessi di accesso al proprio browser. Clicca sul tasto CONSENTI per proseguire nell'attivazione dell'Aula Virtuale:
Se stai usando smartphone o tablet per attivare l'Aula Virtuale, puoi seguire questi passaggi:
- Ricorda che è necessario scaricare sul tuo dispositivo l'app di Google Meet (disponibile per Android e iOS) prima di creare l'Aula Virtuale.
- Dopo aver installato l'app, accedi al Gruppo WeSchool, seleziona Google Meet dal menu a tendina e clicca sul tasto ATTIVA AULA VIRTUALE.
- Inserisci le tue credenziali e clicca su PARTECIPA per avviare la videolezione con i tuoi studenti:
ATTENZIONE: Tutti i docenti di un gruppo WeSchool possono creare e chiudere un’Aula Virtuale, ma all’interno dello stesso gruppo classe può essere attivata solo un’Aula Virtuale per volta.
Come funziona Google Meet
Dopo aver cliccato su ATTIVA AULA VIRTUALE sarai automaticamente indirizzato nella Waiting Room (o Lobby) di Google Meet: è una sala d'attesa che precede il videocollegamento vero e propria. Da qui puoi attivare/disattivare microfono e webcam prima di entrare nell'Aula Virtuale. Clicca sul tasto PARTECIPA per avviare la videolezione:
Una volta all'interno dell'Aula Virtuale di Google Meet è possibile:
- Attivare o disattivare audio e video del tuo computer, cliccando rispettivamente sull'icona del microfono e sull'icona della webcam in basso, al centro della schermata. Se hai problemi con audio e video, assicurati di aver dato correttamente i permessi dal tuo browser, consultando questo breve tutorial.
- Aprire una chat con gli altri partecipanti della videoconferenza, cliccando sull’icona a forma di fumetto in alto a destra (la seconda da sinistra):
- Condividere il proprio schermo con gli altri partecipanti della videoconferenza, cliccando su PRESENTA ORA in basso a destra. Da lì si aprirà un menu a tendina da cui scegliere tra diverse opzioni di condivisione (il tuo schermo intero, una finestra, solo una scheda del browser):
Successivamente occorre selezionare quale finestra o scheda Chrome mostrare in videoconferenza; per confermare e iniziare la condivisione, clicca sul tasto CONDIVIDI:
ATTENZIONE: Se vuoi condividere anche l'audio - ad esempio per mostrare un video alla classe - ricorda di spuntare l'opzione CONDIVIDI AUDIO, in basso a sinistra nella finestra di dialogo per confermare la condivisione. Non dimenticare che questa opzione è disponibile solo condividendo una scheda di Chrome.
- Gestire i partecipanti della videoconferenza cliccando l'icona con i due omini stilizzati in alto a destra (la prima da sinistra). Si aprirà una sidebar laterale da cui è possibile visualizzare tutti gli studenti presenti in videoconferenza. Da qui puoi anche aggiungere nuovi partecipanti attraverso una mail d'invito, cliccando su AGGIUNGI PERSONE. Infine, cliccando sul nome dello studente, puoi accedere ad un menu da cui è possibile silenziare l'utente o espellerlo dalla videoconferenza. Queste funzionalità sono disponibili solo per il docente che ha attivato l'Aula Virtuale:
Puoi silenziare o espellere uno studente anche dalla schermata principale, trascinando il mouse sul box riservato all'icona o al video dell'utente. A quel punto appariranno in sovrimpressione i medesimi tasti con cui spegnere il microfono all'utente oppure rimuoverlo dalla videoconferenza:
- Modificare il Layout dell'Aula Virtuale a seconda delle circostanze; per farlo, occorre cliccare sui tre puntini in basso a destra e selezionare MODIFICA LAYOUT dal menu a tendina:
Si aprirà una finestra da cui puoi scegliere con quale layout organizzare la classe in videoconferenza. In particolare è possibile mostrare una griglia fino a 16 persone (In griglia), cioè un'unica finestra occupata dalla presentazione o da chi sta parlando (In evidenza) oppure una finestra principale con la presentazione o chi sta parlando e gli altri partecipanti a lato (Barra laterale). Infine - se scegli Auto - sarà Google Meet ad impostare automaticamente il layout della videoconferenza.
Per chiudere la videoconferenza clicca sull'icona a forma di cornetta del telefono in basso al centro della schermata:
ATTENZIONE: Prima di chiudere la videolezione, chiedi a tutti gli studenti di lasciare l'Aula Virtuale di Google Meet ed assicurati di abbandonare la videoconferenza per ultimo.
Infine, dal Wall del Gruppo WeSchool, è necessario disattivare il collegamento dal tuo Gruppo classe all'Aula Virtuale. Per chiudere l’Aula Virtuale clicca sul tasto DISATTIVA AULA VIRTUALE:
Qualche suggerimento per usare Google Meet al meglio
Google Meet dispone di particolari funzioni che possono tornarti utili durante la videolezione con i tuoi studenti. Ad esempio, con l'Aula Virtuale di Google Meet è possibile:
- Aggiungere dei materiali utili per la videolezione attraverso Google Calendar. Per farlo, puoi allegare dei file dal tuo pc o da Google Drive all'evento: questi materiali saranno accessibili anche dagli studenti direttamente dall'Aula Virtuale di Google Meet. Per visualizzarli, occorre fare clic in basso a sinistra e aprire poi la sezione allegati, dove si può scaricare quanto hai predisposto per la videolezione:
Comments
0 comments
Article is closed for comments.